Larry & Brin non ti dicono niente? Strano no?
Se usi un MAC conosci Steve Jobs e se usi Windows e possiedi un PC conosci sicuramente anche Bill Gates, Facebook? Sappiamo tutti che lo ha fondato Mark Zuckerberg ma nel caso di Google?
Sono quasi 7.000 le persone che ogni mese cercano “chi ha fondato Google” e se vuoi saperla tutta questo non avviene per caso visto che parliamo degli uomini più ricchi, potenti e a quanto pare riservati del pianeta.
Oramai Google è ovunque, parliamo infatti di un’azienda che, vuoi per fortuna, vuoi per capacità è oggi tra le più potenti realtà operanti sulla faccia della terra. Se sei qui immagino tu stia cercando risposta alla domanda “chi ha fondato Google“, ecco la risposta è semplice e verosimilmente, grazie ai dati strutturati, la puoi trovare subito anche in SERP senza bisogno di leggere alcun che: Larry Page & Sergey Brin.
Se è vero che Google rappresenta per tutti noi il “motore di ricerca” è oramai assodato che per la maggior parte delle persone questo rappresenti di fatto “Internet”. Non hai idea di quante volte ho visto un cliente digitare una Url su Google scambiandolo per l’input del browser! Come non bastasse c’è pure chi usa Google per cercare Google, Loop mica male no?
Ebbene sì, per la maggior parte delle persone Google non è solamente un luogo dal quale partire alla ricerca di informazioni, niente affatto, Google per molti rappresenta proprio Internet, lo stesso internet alimentato dai nostri contenuti, quell’internet “liquido” capace di cambiare ogni giorno, quella realtà di domani che giorno dopo giorno, oggi, stiamo contribuendo a “fondare” (ahimè) tutti quanti.
Perché chi ha fondato Google ha una pagina smilza su Wikipedia?
Ma chi sono Larry Page e Sergey Brin?
Sicuramente, contemporaneamente, i detentori di due Record: gli uomini tra i più ricchi e potenti al mondo e le persone con la pagina più piccola su Wikipedia, penseresti anche tu questo vedendo le loro pagine no?
Cosa spinge due tra gli uomini più potenti al mondo ad avere una presenza così ridotta su Wikipedia? Chi ha fondato Google merita forse così poca attenzione?
Alcune persone pensano che i due siano così riservati per motivi legati alla loro posizione “politica”, altri parlano di “gomblotto” e di poca trasparenza ma ahimè si sbagliano entrambi e sai perché?
Semplice, perché siamo in Italia!
Basta infatti spostarsi su Wikipedia nella sua versione inglese per trovare un quadro completamente diverso con pagine super dettagliate e bibliografie degne di un’enciclopedia.
Tutti a riposo, allarme complotto passato.
Chi ha fondato Google ha dato il nome al famoso (Larry) Page Rank
Quante volte avrai sentito parlare Page Rank? Per noi che lavoriamo per rispondere a domande del tipo “come apparire su google“, scriviamo di link building e per me che ci ho pure scritto una guida seo è roba trita e ritrita ma se per te non è così, sappi che il page rank era l’algoritmo che assegnava, sino a poco fa, valore alle pagine prendeva proprio il suo cognome e sai perché?
Perché è stato lui ad inventarlo 🙂
Recentemente, durante un’intervista, Larry Page ha ricordato la sua infanzia, osservando che la sua casa “era di solito un casino, con computer, riviste di tecnologia e riviste di scienza popolare in tutto il luogo”, a suo parere la confusione domestica nella quale poteva circondarsi “ha favorito la creatività e l’invenzione”.
Personalmente trovo molto interessante l’associazione che Page fa tra “Musica” e velocità di calcolo, vera arma vincente di Google ai tempi del suo lancio.
A suo dire infatti la propensione verso la “velocità nell’esecuzione musicale” ha decisamente segnato la sua attitudine verso tutti i principali sistemi di calcolo che hanno reso Google il motore di ricerca primo al mondo.
Confusione nella stanza, sassofono ma anche mattoncini Lego. Che Page fosse un creativo era evidente e proprio con i mattoncini Lego realizzò da zero un vero e proprio plotter di linea (una stampante per grandi stampe) perfettamente funzionante durante l’università.
Larry Page è sempre stato un inventore, a dirlo e lui stesso ma tutto cambiò quando nel 1998 insieme al Sergey Brin, suo compagno di studi a Stanford fondarono Google INC.
Chi ha fondato Google (oggi) assomiglia ad IronMan non trovi?
Eccolo, lui è Sergey Mikhaylovich Brin Серге́й Миха́йлович Брин, mancato astronomo cresciuto in un piccolo e modesto trilocale nel centro di Mosca dal quale si è allontanato insieme alla famiglia all’età di sei anni nel pieno delle tensioni tra Russia e USA.
Scelta complessa per quel periodo nel quale la guerra fredda tra Stati Uniti e Russia imperversava.
Tra le sue storie ricorrenti infatti è nota quella del rientro a Mosca con il padre. Ebbene Sergey ha più volte manifestato la sua gratitudine verso questa scelta (per niente facile) attuata dai genitori e, proprio quando tornò a Mosca da adulto insieme al padre, visto ciò che ne rimaneva dell’oppressione sovietica, lo ringraziò fermamente fissandolo negli occhi.
“On the second day of the trip, while the group toured a sanatorium in the countryside near Moscow, Brin took his father aside, looked him in the eye and said, ‘Thank you for taking us all out of Russia.'”
Determinato ed incredibilmente brillante Sergey ha conseguito un PhD in Computer Science concentrando i suoi studi primari verso l’analisi dell’influenza e della rilevanza dei link lavorando per disegnare la struttura di calcolo che determina quando una pagina link ad un’altra, ecco che proprio in merito a questo entrò di fatto nel progetto “BackRub” al quale stava lavorando Page, suo futuro socio fondatore di Google Inc. il resto è storia…
Chi ha fondato Google oggi detiene il peso della storia tra le mani e gran parte del successo di quest’azienda è stata determinato dal riuscire a offrire un prodotto capace di superare le aspettative dei suoi utilizzatori.
Google infatti entra nel mondo dei motori di ricerca in un periodo storico nel quale Yahoo, Virgilio, MSN etc… Regnavano incontrastati capendo come promuovere un prodotto con successo nel pieno della mischia.
Cosa ci insegna tutto questo? Che a vincere spesso è sempre colui che riesce a offrire risposte concrete e strumenti facili da usare che letto così, detto tra me e te, sembra pure cosa semplice…
I commenti sono chiusi.