Analisi della fattibilità.
Scopri le potenzialità del tuo progetto, dati alla mano.
L’analisi di fattibilità ti permetterà di capire in anticipo se esistono spazi all’interno dei quali il tuo business può muoversi con profitto.
3 insight (base) che ogni azienda dovrebbe conoscere
💰 Valore di mercato della nicchia
Conoscere la dimensione del proprio mercato online (e di chi la sta occupando) ti permetterà di capire se quello che intendi fare è sufficiente per raggiungere gli obiettivi che desideri o se invece è più conveniente puntare su altre aree che meglio si adattano alle potenzialità del tuo progetto.
🌎 Dimensione del potenziale di mercato
Misurare significa capire se le tue risorse possono davvero permetterti di fare tutto o solo una piccola parte di quello che serve per avere visibilità sui tuoi potenziali clienti.
Grazie all’analisi di mercato sarai in grado di capire quale impatto può avere il tuo budget rispetto ai tuoi obiettivi.
Costruiremo un piano operativo che possa risultare efficace quanto realistico.
🤑 Ritorno dell’investimento atteso
Capire se e quando ci si può aspettare un ritorno sull’investimento è alla base di ogni Business, anche online. Ecco perché tracciamo la strada, identifichiamo e misuriamo (dati alla mano) le azioni da intraprendere.
La “radiografia” dei tuoi competitor diretti.
Fase 1
Quel’è il primo passo per il successo del tuo progetto?
Analizzare individualmente e comparativamente i soggetti che occupano la maggior parte della visibilità nel tuo settore. Ecco perché tra le altre cose vado a quantificare per ognuno:
- Il posizionamento su Google per le parole chiave d’interesse;
- il volume di ricerca delle query per le quali sono posizionati;
- la difficoltà potenziale per la riuscita di un piano di posizionamento organico per una o più query d’interesse;
- il costo per click, ovvero quanto costa un click acquistato su Google per la data parola chiave;
- il numero totale delle ricerche mensili e l’esatta distribuzione dei click sui diversi siti;
Insieme ad altri importanti insight capaci di rivelarti esattamente come si stanno muovendo i tuoi competitor.
Avendo dalla tua informazioni simili potrai finalmente incominciare a calibrare ciò che intendi fare gettando le fondamenta del tuo piano d’ingresso nel mercato.
Fase 2
Ok, ma dove stanno mettendo i soldi i tuoi concorrenti? 🤔
Conoscere su quali chiavi di ricerca fanno investimenti i tuoi concorrenti è fondamentale. Se ci mettono soldi loro è molto probabile che vendano. E tu vuoi sapere quali parole (leggi click) vendono e quali invece fanno solo perdere tempo, giusto?
Grazie all’analisi di fattibilità queste informazioni puoi averle ancora prima di muovere un dito.
Fase 3
Quando hanno iniziato e cosa hanno fatto i tuoi competitors?
Tra i tanti, il risultato preferito di Google è spesso il più autorevole. Per comprendere appieno l’identità della concorrenza (e capire quanto possano essere autorevoli per Google), è quindi necessario analizzare a fondo le diverse metriche di dominio.
L’analisi dei backlink che i concorrenti ricevono da siti di terzi e dei segnali esterni ci fornirà con precisione questo tipo d’informazioni così da capire quale dei competitor è il più autorevole, se c’è stata un’attività di link building o se ne è attualmente in corso una.
Una visione completa delle ricerche dai tuoi clienti: Immediatamente.
Grazie all’analisi in-market delle ricerche è possibile guadagnare una visione chiara di quanto possa essere costoso o difficile acquisire visibilità. 🤩
In base ai risultati ottenuti, si potranno individuare le query sulle quali ha senso puntare all’interno della nicchia di mercato desiderata. Tutto questo determina in maniera calcolabile e palese buona parte del potenziale della tua attività sul web.
Un’attenta keyword research data driven si profila dunque come un momento cardine perché ti permette di avere una visione completa delle domande
effettuate ogni mese dai tuoi potenziali clienti propensi ad un acquisto.
Con questa ricerca, per ogni parola chiave ad alto potenziale di conversione
tra gli altri sarà possibile raccogliere due dati importanti:
- Il Volume di ricerca, nonché l’indice della quantità di ricerche mensili effettuate dagli utenti per una determinata parola chiave.
- Costo per click (CPC), che esprime quanto si paga ogni qual volta un utente clicca su un annuncio che appare in SERP.
KPI precisi per portare il progetto a ROI
Online come offline ad ogni progetto è opportuno assegnare il suo potenziale “ritorno sull’investimento”.
Come puoi immaginare, non sempre i dati raccolti sono positivi o depongono bene in favore del prosieguo della tua attività sul web ma quando invece così non è, fissare KPI realistiche nel breve, medio e lungo periodo diventa certamente alla nostra portata.
Obiettivi di posizionamento precisi e misurabili
Una volta terminato il processo di individuazione delle migliori opportunità, andremo a stabilire gli accessi potenziali dal canale organico.
Ricorda: Pianifica bene e non temerai nessun update di Google!
Occupati del SEO planning
e non avrai più problemi
Questo è un processo fondamentale per conoscere quanti accessi potremmo portare sul sito nei prossimi 12 mesi e… capire se il gioco vale la candela.
Ovviamente se il risultato ottenuto non è allettante e l’attività SEO costa più dell’entrata stessa faresti bene a investire direttamente in annunci. Grazie alla mia indagine di mercato posso offrirti un punto di vista privilegiato per comprendere esattamente qual è la strada migliore da percorrere.
Conoscendo con anticipo tutti i principali insight, la mia analisi è il modo migliore per ottimizzare le risorse economiche e massimizzare l’efficacia dei tuoi investimenti. Parliamo di conoscere una realtà che ora ignori completamente ma con la quale ti scontrerai per forza di cose da qui a breve.
Numeri alla mano il tuo progetto sta in piedi oppure no?
2 ore di consulenza incluse per tradurre in parole semplici tutti i dati emersi.
Ti presentiamo dettagliatamente la mia analisi e i dati raccolti, sviscerando tutti i dettagli in modo comprensibile
Ragioniamo insieme a te degli insights emersi
Discutiamo con te ogni dettaglio significativo per il posizionamento sui motori di ricerca del tuo futuro progetto
Con uno screening di questo tipo saprai sempre dove ti può portare l’investimento che intendi sostenere, e quali risultati
potrai aspettarti
Guarda alla strada più rapida per il tuo lancio digitale
Per arrivare a destinazione con puntualità esiste solo un modo: conoscere perfettamente dove s’intende arrivare e attraverso quale strada.
Grazie al mio metodo d’analisi posso garantirti un indagine accurata capace di fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno per muovere i giusti passi verso i tuoi obiettivi.
Avere successo sul web è come pianificare un viaggio, in tanti discutono ancora del motore dell’auto, di quali pneumatici sia meglio acquistare o se convenga di più un diesel o un benzina.
Peccato che la maggior parte di questi si ritrovi a scoprire solo a cose fatte che invece, per arrivare proprio la, gli serviva una barca. Conoscere dove conviene andare non è mai un dettaglio. Parte tutto da la.
Compila il form, e lo scopriremo insieme.
I campi contrassegnati (*) sono obbligatori
Dicono di me…
Unisciti a chi ha già scoperto le potenzialità del suo progetto. Contattaci oggi stesso