Analisi della fattibilità.

Scopri le potenzialità del tuo progetto, dati alla mano.

L’analisi di fattibilità ti permetterà di capire in anticipo se esistono spazi all’interno dei quali il tuo business può muoversi con profitto.

3 insight (base) che ogni azienda dovrebbe conoscere

💰 Valore di mercato della nicchia

Conoscere la dimensione del proprio mercato online (e di chi la sta occupando) ti permetterà di capire se quello che intendi fare è sufficiente per raggiungere gli obiettivi che desideri o se invece è più conveniente puntare su altre aree che meglio si adattano alle potenzialità del tuo progetto.


🌎 Dimensione del potenziale di mercato

Misurare significa capire se le tue risorse possono davvero permetterti di fare tutto o solo una piccola parte di quello che serve per avere visibilità sui tuoi potenziali clienti.


Grazie all’analisi di mercato sarai in grado di capire quale impatto può avere il tuo budget rispetto ai tuoi obiettivi.

Costruiremo un piano operativo che possa risultare efficace quanto realistico.

🤑 Ritorno dell’investimento atteso

Capire se e quando ci si può aspettare un ritorno sull’investimento è alla base di ogni Business, anche online. Ecco perché tracciamo la strada, identifichiamo e misuriamo (dati alla mano) le azioni da intraprendere.

La “radiografia” dei tuoi competitor diretti.

Fase 1

Quel’è il primo passo per il successo del tuo progetto?

Analizzare individualmente e comparativamente i soggetti che occupano la maggior parte della visibilità nel tuo settore. Ecco perché tra le altre cose vado a quantificare per ognuno:

  • Il posizionamento su Google per le parole chiave d’interesse;
  • il volume di ricerca delle query per le quali sono posizionati;
  • la difficoltà potenziale per la riuscita di un piano di posizionamento organico per una o più query d’interesse;
  • il costo per click, ovvero quanto costa un click acquistato su Google per la data parola chiave;
  • il numero totale delle ricerche mensili e l’esatta distribuzione dei click sui diversi siti;

Insieme ad altri importanti insight capaci di rivelarti esattamente come si stanno muovendo i tuoi competitor.

Avendo dalla tua informazioni simili potrai finalmente incominciare a calibrare ciò che intendi fare gettando le fondamenta del tuo piano d’ingresso nel mercato.

Fase 2

Ok, ma dove stanno mettendo i soldi i tuoi concorrenti? 🤔

Conoscere su quali chiavi di ricerca fanno investimenti i tuoi concorrenti è fondamentale. Se ci mettono soldi loro è molto probabile che vendano. E tu vuoi sapere quali parole (leggi click) vendono e quali invece fanno solo perdere tempo, giusto?

Grazie all’analisi di fattibilità queste informazioni puoi averle ancora prima di muovere un dito.

Fase 3

Quando hanno iniziato e cosa hanno fatto i tuoi competitors?

Tra i tanti, il risultato preferito di Google è spesso il più autorevole. Per comprendere appieno l’identità della concorrenza (e capire quanto possano essere autorevoli per Google), è quindi necessario analizzare a fondo le diverse metriche di dominio.

L’analisi dei backlink che i concorrenti ricevono da siti di terzi e dei segnali esterni ci fornirà con precisione questo tipo d’informazioni così da capire quale dei competitor è il più autorevole, se c’è stata un’attività di link building o se ne è attualmente in corso una.


Una visione completa delle ricerche dai tuoi clienti: Immediatamente.

Grazie all’analisi in-market delle ricerche è possibile guadagnare una visione chiara di quanto possa essere costoso o difficile acquisire visibilità. 🤩

In base ai risultati ottenuti, si potranno individuare le query sulle quali ha senso puntare all’interno della nicchia di mercato desiderata. Tutto questo determina in maniera calcolabile e palese buona parte del potenziale della tua attività sul web.

Un’attenta keyword research data driven si profila dunque come un momento cardine perché ti permette di avere una visione completa delle domande
effettuate ogni mese dai tuoi potenziali clienti propensi ad un acquisto.

Con questa ricerca, per ogni parola chiave ad alto potenziale di conversione
tra gli altri sarà possibile raccogliere due dati importanti:

  • Il Volume di ricerca, nonché l’indice della quantità di ricerche mensili effettuate dagli utenti per una determinata parola chiave.
  • Costo per click (CPC), che esprime quanto si paga ogni qual volta un utente clicca su un annuncio che appare in SERP.

KPI precisi per portare il progetto a ROI

Online come offline ad ogni progetto è opportuno assegnare il suo potenziale “ritorno sull’investimento”.

Come puoi immaginare, non sempre i dati raccolti sono positivi o depongono bene in favore del prosieguo della tua attività sul web ma quando invece così non è, fissare KPI realistiche nel breve, medio e lungo periodo diventa certamente alla nostra portata.

Obiettivi di posizionamento precisi e misurabili

Una volta terminato il processo di individuazione delle migliori opportunità, andremo a stabilire gli accessi potenziali dal canale organico.

Ricorda: Pianifica bene e non temerai nessun update di Google!

Occupati del SEO planning
e non avrai più problemi

Questo è un processo fondamentale per conoscere quanti accessi potremmo portare sul sito nei prossimi 12 mesi e… capire se il gioco vale la candela.

Ovviamente se il risultato ottenuto non è allettante e l’attività SEO costa più dell’entrata stessa faresti bene a investire direttamente in annunci. Grazie alla mia indagine di mercato posso offrirti un punto di vista privilegiato per comprendere esattamente qual è la strada migliore da percorrere.

Conoscendo con anticipo tutti i principali insight, la mia analisi è il modo migliore per ottimizzare le risorse economiche e massimizzare l’efficacia dei tuoi investimenti. Parliamo di conoscere una realtà che ora ignori completamente ma con la quale ti scontrerai per forza di cose da qui a breve.

Numeri alla mano il tuo progetto sta in piedi oppure no?

2 ore di consulenza incluse per tradurre in parole semplici tutti i dati emersi.

Ti presentiamo dettagliatamente la mia analisi e i dati raccolti, sviscerando tutti i dettagli in modo comprensibile


Ragioniamo insieme a te degli insights emersi


Discutiamo con te ogni dettaglio significativo per il posizionamento sui motori di ricerca del tuo futuro progetto


Con uno screening di questo tipo saprai sempre dove ti può portare l’investimento che intendi sostenere, e quali risultati
potrai aspettarti

Guarda alla strada più rapida per il tuo lancio digitale

Per arrivare a destinazione con puntualità esiste solo un modo: conoscere perfettamente dove s’intende arrivare e attraverso quale strada.

Grazie al mio metodo d’analisi posso garantirti un indagine accurata capace di fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno per muovere i giusti passi verso i tuoi obiettivi.

Avere successo sul web è come pianificare un viaggio, in tanti discutono ancora del motore dell’auto, di quali pneumatici sia meglio acquistare o se convenga di più un diesel o un benzina.

Peccato che la maggior parte di questi si ritrovi a scoprire solo a cose fatte che invece, per arrivare proprio la, gli serviva una barca. Conoscere dove conviene andare non è mai un dettaglio. Parte tutto da la.

Compila il form, e lo scopriremo insieme.

I campi contrassegnati (*) sono obbligatori


Dicono di me…

Unisciti a chi ha già scoperto le potenzialità del suo progetto. Contattaci oggi stesso

Mauro De Rosa

"Aspettative superate"

settore: Business aviation

Appena terminato lo sviluppo del nostro nuovo portale fastprivatejet.com eravamo alla ricerca di un professionista che potesse aiutarci ad intercettare i nostri potenziali clienti organicamente, in supporto alle attività di advertising in corso, nostra unica fonte di traffico sino a quel momento. Scottati da precedenti rapporti con diverse Agenzie abbiamo dunque deciso di rivolgerci a Roberto che ha seguito della sua analisi di mercato ci ha proposto una strada da seguire. I risultati che ci saremmo aspettati dopo minimo un anno di attività sono arrivati già nei primi 5 mesi superando le nostre aspettative. Pienamente soddisfatti di questa collaborazione. Grazie Roberto! " Passion into Profession".

fastprivatejet.com

Gerri Schirru

"Serio, attento e soprattutto concreto"

settore: Manager GDO

In un mercato nel quale tutti promettono risultati basati unicamente su un approccio "teorico" Roberto si è dimostrato un professionista serio, attento e soprattutto concreto. Lo consiglio a tutti gli imprenditori che stanno cercando una figura di riferimento attraverso la quale capire come sfruttare realmente il web per migliorare le potenzialità del proprio Business!

eurospin.it

Ludovica Allegretti

"Da 100 a 70.000 click/mese"

settore: Business Aviation training

Sono entrata in contatto con Roberto perché stavo cercando qualcuno di valore che potesse aiutarmi a far volare il nostro sito a livello SEO, in quanto nonostante i budget destinati sulle varie adv display e parole chiave, non riuscivamo ad emergere tra le ricerche. Dato che non ci conoscevamo, la mia paura iniziale era che si trattasse del solito fornitore promettente risultati mega galattici come tanti se ne sentono continuamente in questo settore così specifico. Durante la fase iniziale, l’approccio di Roberto è stato molto schietto e lineare, nessuna promessa stratosferica ma un programma step by step da monitorare costantemente per aggiustare il tiro...insieme. Mi è piaciuto da subito anche se la paura non scomparve perché il budget era importante per il nostro caso che partiva veramente dal basso. A distanza di appena un’anno e mezzo il nostro sito è passato da appena 100 click al mese a quasi 70.000 ed il lavoro fatto si è rivelato eccellente. Massima soddisfazione quindi e il rapporto prosegue con fiducia e stima. Roberto è un partner di valore che consiglierei senza battere ciglio.

urbe.aero

Davide Magnini

"Riceviamo migliaia di nuove visite ogni mese"

settore: Consulenza e servizi

Avevo un sito come se ne vedono spesso online, più comunemente denominato un sito-vetrina senza movimentazione riguardo al traffico e perciò senza visite. Dato che avevamo capito che un sito senza traffico non serviva abbiamo deciso di rivolgerci ad un professionista conosciuto durante un meeting. Il nostro sito è diventato tra i più visibili in d'Italia, riceviamo migliaia di nuove visite ogni mese e di conseguenza tante nuove richieste da parte di Aziende e privati interessati ai servizi della Resmarc Srl - Rimedi Umidità.

rimediumidita.it

Andrea Terranova

"In soli 5 mesi ho avuto un ROI del 300%"

settore: Finanza

Prima di affidarmi a Roberto Serra per l'attività di SEO e PR, ero scettico in quanto mi chiedevo: - cosa potrà fare di più di quello che già facciamo attualmente? - avendo come target un High-Ticket, ho dubitato sull'investimento ritenendolo davvero troppo oneroso. Poi, dopo l'analisi dettagliata e minuziosa del mio sito, dove si è parlato di NUMERI e non di sogni, ho capito che era la persona giusta. Ho apprezzato molto la sua schiettezza e sincerità! Mi ha detto subito: non ti prometto miracoli, ma risultati concreti e crescenti nel tempo. Questa è stata la frase magica. Inoltre, le skills più potenti sono la sua disponibilità abbinata all'elevatissima competenza e unita ad una umiltà a tratti disarmante. In soli 5 mesi ho avuto un ROI del 300%, non penso che serva altro. Grazie per tutto e sono certo che la nostra collaborazione durerà per molti anni.

soasemplice.it

Maria Fernanda Villagomez

"Contatti triplicati"

settore: Studio all'estero

Ciao sono Maria Fernanda Villagomez, director di LAE Educazione Internazionale. Noi ci occupiamo di fornire consulenza e assistenza ai ragazzi italiani che vogliono studiare all'estero. La mia esperienza con Roberto Serra è stata molto buona. Volevo ottenere più contatti per il mio business e Roberto ha proposto di fare un blog a marzo 2018. Sono passati 7 mesi da quando il blog è live e grazie al lavoro di SEO che ha fatto Roberto i contatti che ricevo si sono triplicati. Teniamo conto che non è manco passato un anno e già ci sono questi ottimi risultati! Adesso Roberto e il suo team faranno il nuovo sito aziendale e sono sicura che il risultato sarà ottimo. Consiglio vivamente affidarsi a Roberto!

lae-edu.it

Simone Mostallino

"Consulente attento"

settore: Turismo

Roberto è un consulente attento nel capire le esigenze del cliente, preciso e puntuale poi nel realizzarle. Ha ottime competenze e riesce a spiegare scenari e procedure in modo comprensibile. Da imprenditore trovo questo aspetto molto importante perché non essendo un tecnico sono interessato al risultato e non al "come si fa".

luxuryholidaysinsardinia.com

Aldo Bongiovanni

"Abbiamo avuto una svolta"

settore: E-commerce food

Una persona fantastica, abbiamo collaborato per i nostri siti e grazie ai suoi consigli abbiamo avuto una svolta. Ma oltre ad essere un professionista fantastico, è anche una persona molto onesta e concreta. Lo raccomanderei a chiunque.

molinobongiovanni.com

Erica Zuanon

"Un fuoriclasse della SEO, punto."

settore: Consulenza

Roberto è un fuoriclasse della SEO, punto. Ha un punto di vista pragmatico, completo e soprattutto finalizzato al risultato reale (ovvero conquistare lead e clienti, non sfoggiare trofei fine a se stessi). Dopo anni che studio e bazzico di SEO e Content, ho trovato in Roberto una serie di punti di vista, di strumenti e strategie che hanno letteralmente fatto schizzare i miei risultati e la mia efficacia operativa alle stelle: + 411% in 6 mesi su un progetto partito da zero. E tutto questo condito da un lato umano e un atteggiamento amichevole e alla mano di quelli che è raro incontrare. ⭐⭐⭐⭐⭐

azionelavoro.it

Renato Ragni

"Risultati ben oltre le mie aspettative!"

settore: Consulenza ambientale

Inguaribile ottimista ed entusiasta, sempre carico ed allegro, riesce a trasmetterti un'energia incredibile! È veramente competente e preparato nel suo campo, ha saputo recepire e prendere in mano il mio progetto, riuscendo ad attuarlo in pochissimo tempo, con risultati che sono andati ben oltre le mie aspettative! ...nonostante non avesse neanche mai sentito parlare prima, del mio settore d'attività! Il mio consiglio è: se avete un progetto di business e volete lanciarlo in poco tempo, io vi consiglio di chiedere il suo aiuto.

abbattimentocattiviodori.com

Gianluigi Canducci

"Top e ancora Top"

settore: Web marketing

Grazie mille Roberto, mi avevano detto che eri bravo ma oltre che bravo sei anche una gran persona, TOP. Ti dico questo perché non è facile assolutamente trovare professionisti in gamba come te con la tua umiltà e grandissima disponibilità … Molto spesso la bravura è accompagnata da una bella dose di spacconeria e di (ce l’ho solo io) … Questi due fattori troppe volte crescono a braccetto mentre con te mi sono trovato molto meglio di quanto mi aspettassi. Non sono solito fare sviolinate di questo tipo ma quando trovo persone come te è d’obbligo. Top e ancora Top.

gianluigicanducci.com

Loredana Di Stefano

"Non avrei potuto fare scelta migliore"

settore: Affiliate marketing

Ho contattato Roberto per caso, cercando sul web. È riuscito in pochissimo tempo a risolvere tutti i problemi (non pochi 😉) del mio sito web. Non avrei potuto fare scelta migliore, sia come persona, molto simpatica e alla mano, sia come consulente SEO, davvero molto molto competente. Lo consiglio vivamente a tutti... complimenti per il tuo lavoro Roberto!

lemillericette.it

Marco Potenza

"Impresa titanica"

settore: Orologi di lusso

Trovare professionisti come Roberto è un'impresa titanica. Ha letteralmente stravolto il rendimento del mio sito facendo posizionare tutte le keywords del mio settore, il tutto in un tempo estremamente ridotto, superando di gran lunga le mie aspettative rispettando le tempistiche che erano state prefissate. Ringrazio il giorno che ho scovato casualmente il suo contatto via web. Ha saputo ascoltare, proporre e agire in modo ineccepibile con grande umiltà. Grazie Roberto! il TOP!

comproorologi.it

Lorenzo Pinna

"Risultati sono molto al di sopra delle previsioni"

settore: Web marketing

Ho coinvolto Roberto per aumentare il traffico organico di un progetto di Chirurgia Estetica. Dopo 1 anno i risultati sono molto al di sopra delle previsioni: Roberto è in grado di progettare una strategia efficace e funzionale. Inoltre è una persona paziente e disponibile che sa mettersi in gioco nel momento giusto. Davvero, non potevo scegliere di meglio. Grazie Roby!

lorenzopinna.it

Filippo Ucchino

"Si è dimostrato un vero professionista"

settore: Affiliate marketing

Abbiamo conosciuto Roberto in un momento in cui il nostro progetto attraversava l'ennesimo momento di confusione totale. Quello che Roberto ha fatto in primis è stato portare chiarezza, dati precisi su cui ragionare e un percorso chiaro da seguire. Il tutto è partito da una vera e propria ricerca di mercato fatta da Roberto stesso su cui poi abbiamo costruito insieme un piano di lavoro basato su obiettivi specifici, ambiziosi ma al tempo stesso raggiungibili. Da lì siamo partiti a lavorare, e Roberto si è dimostrato un vero professionista di Digital Marketing a tutto tondo, sempre presente e disponibile ad andare ben oltre i confini propri del progetto in questione.

investingoal.it