Sora è qui: OpenAI ci fa un regalo di Natale che sa tanto di rivoluzione

Dopo un’attesa lunga e carica di aspettative, Sora diventa accessibile a tutti, portando con sé capacità di generazione video che affascinano e spaventano anche gli esperti più navigati.

📌 TAKE AWAYS

  • Sora, il generatore video di OpenAI, è finalmente disponibile per tutti
  • Le capacità di generazione video sono “horrifying and inspiring” secondo MKBHD
  • Alcune limitazioni tecniche esistono ancora, ma il potenziale è enorme
  • Si inserisce nella strategia dei “12 giorni di ship-mas” di OpenAI

Ricordate quando per fare un video decente dovevamo sgobbare ore ed ore con After Effects, pregando che il rendering non crashasse proprio sul più bello? Beh, preparatevi a un plot twist che sa tanto di fantascienza: OpenAI ha appena lanciato Sora per tutti, e credetemi, non è il solito aggiornamento che fa “meh”.

Non sto esagerando quando dico che questo potrebbe essere il regalo di Natale più dirompente nel mondo tech del 2024. E no, non è il solito hype da markettari: Marques Brownlee (MKBHD per gli amici) ha già messo le mani su questa bestiolina nelle ultime settimane, e le sue parole – “horrifying and inspiring at the same time” – dovrebbero farvi drizzare le antenne.

Ma cosa diavolo può fare davvero Sora?

Immaginate di scrivere un prompt come “un gatto che fa skateboard in stile cyberpunk” e – BOOM – avere un video che sembra uscito da “Blade Runner” ma con un felino che fa tricks meglio di Tony Hawk. Sembra fantascienza? Beh, è esattamente quello che Sora può fare.

E non è finita qui. Volete trasformare quella foto statica e noiosa in un video dinamico? Check. Volete remixare il vostro video con nuovi prompt? Double check. C’è persino una funzione storyboard che vi permette di concatenare prompt diversi come se foste Spielberg con l’IA.

Non è tutto oro quello che luccica (ma quasi)

Ok, ora vi devo fare la parte del guastafeste (lo so, mi odierete). Sora non è perfetto. MKBHD ha notato che la fisica degli oggetti è ancora un po’ “creative” – diciamo che a volte le cose attraversano altre cose come se fossimo in “Inception”. E se pensavate di generare un video con Tom Cruise che fa parkour, scordatevelo: Sora fa il prezioso con i personaggi pubblici e tutto ciò che odora di copyright.

OpenAI sta giocando col fuoco (e io adoro il calore)

Questo lancio non è casuale. Si inserisce nei famosi “12 giorni di ship-mas” di OpenAI – sì, hanno davvero chiamato così il loro periodo di rilasci natalizi, e io non so se amarli o odiarli per questo gioco di parole. Tra l’abbonamento ChatGPT Pro a 200$ al mese e il nuovo modello di ragionamento o1, sembra che a San Francisco qualcuno abbia bevuto troppo caffè ultimamente.

Cosa significa tutto questo per noi poveri mortali?

Come vostro fedele esploratore del mondo tech e SEO, vi dico che siamo di fronte a qualcosa di grosso. Pensate alle possibilità:

  • Marketing team che creano video concept in secondi invece che settimane
  • Creator che possono testare idee al volo senza svenarsi in produzioni
  • Aziende che visualizzano prototipi di prodotto come se fossero già sul mercato
  • E io che finalmente posso fare video decenti senza sembrare un boomer con Windows Movie Maker

La mia previsione? Ve la butto lì

Il 2025 sarà l’anno in cui la creazione video diventerà democratica come scrivere un tweet. E sì, ci saranno un sacco di video di gatti che fanno cose assurde, ma anche una rivoluzione nel modo in cui comunichiamo e creiamo contenuti.

La vera domanda non è se Sora cambierà il gioco, ma quanto velocemente ci abitueremo a questo nuovo normale. E voi? Siete pronti a questa rivoluzione o state ancora cercando di capire come funziona il vostro smartphone?


Pubblicato il 9 dicembre 2024 – E sì, ho scritto questo articolo mentre Sora generava un video di un dinosauro che balla la macarena

Roberto Serra

Mi chiamo Roberto Serra e sono un digital marketer con una forte passione per la SEO: Mi occupo di posizionamento sui motori di ricerca, strategia digitale e creazione di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi i migliori aggiornamenti di settore