Seo  

No. Se sei così la SEO non fa al caso tuo.

Andiamo al dunque di questo aneddoto. Subito.

La SEO ti può far risparmiare un sacco di soldi in ADV e questo è molto interessante.

Personalmente ho visto Aziende tanto felici dei risultati ottenuti dal posizionamento sui motori di ricerca da arrivare persino a spegnere gli annunci su Google.

Ma è sempre così? No.

La SEO non è per tutti.

Eccoti la botta.

La SEO non è la cura a tutti i mali della tua Attività e non può curare tutti i tuoi errori di organizzazione Aziendale. Le tue incertezze, le tue esigenze istantanee e la tua voglia di riscatto non hanno niente a che fare con la SEO.

Voglio essere molto chiaro su questo: il posizionamento sui motori di ricerca non ti aiuterà a redimerti da tutti gli errori fatti sino ad oggi. Se la tua attività sta andando a rotoli, perché magari hai pianificato investimenti poco produttivi su Google Ads, – ci hai speso un sacco di soldi per niente – sbagli completamente a voler tentare la via più “pacata” della SEO.

Ti racconto una breve storia vera accaduta proprio qualche giorno fa.

Mi contatta un cliente per una consulenza.

Voleva posizionare il suo sito sui motori di ricerca.

Voleva fare quanto possibile per dare una spinta alla sua Azienda che stava collassando a causa del lento quanto inesorabile calo di richieste registrato nei mesi scorsi.

«Si, certo… so benissimo che la SEO non mi permetterà mai di posizionarmi da un giorno all’altro ma ne ho davvero urgente bisogno. Devo assolutamente mettere le keyword sul sito! »

L’apertura prendeva letteralmente a calci la chiusura. La frase non aveva alcun senso.

Ora le ipotesi erano due:

Opzione 1: avevo davanti un cliente quasi disperato.
Opzione 2: avevo davanti un serial killer.

Guardo il legno chiaro della mia scrivania, batto due volte il tappo della penna nervosamente. Il rumore è quello classico: “tack tack”.

Lo fermo.

Ho passato quasi 2 ore a spiegargli che queste fottutissime “keyword” non andavano “messe” ma al contrario vanno studiate, analizzate semanticamente e vissute alla stregua di un faro in mezzo al mare.

Gli suggerisco di leggersi la guida SEO per principianti proprio qui sul blog. Fra me e me pensavo potesse aiutarlo a capire meglio ciò che avrebbe potuto fare per la sua SEO.

Lui niente. Voleva “mettere le keyword” e voleva metterle al più presto, diceva di averne bisogno e nel dirmi questo mi illustrava persino come avrebbe dovuto fare.

  • Mi mostrava le pagine del suo sito nelle quali voleva mettere le keyword.
  • Mi diceva che le keyword al momento non erano abbastanza.
  • Mi diceva che era certo che io avrei finalmente risolto questa situazione.

Proprio io.

La stessa persona che dopo qualche minuto gli ha stretto la mano dicendogli che non avrebbe potuto aiutarlo.

«Guarda che se è per una questione di soldi quello non è un problema!»

Gli ho risposto che non si trattava di soldi ma della sua Azienda. Lui mi ha salutato rimanendoci male. Dicendomi che non se lo sarebbe mai aspettato.

«Se fossi stato un vero professionista mi avresti aiutato ed invece… »

La SEO non è una medicina.

La SEO non cura i mali.

La SEO è una grande opportunità, ma non è un opportunità per tutti.

È quasi una disciplina che merita rispetto, attenzione e che mal si presta all’urgenza dello schianto inevitabile.

La SEO al contrario si presta al successo.

È una forma di ottimizzazione strategica del dialogo con i motori di ricerca inevitabilmente sempre più esigenti e voraci. Software che richiedono pretenziosamente a noi umani una qualità di comunicazione “umana” sempre più efficace. Perlomeno secondo loro.

Pillola da portare via.

Scegliere i propri clienti oggi significa decidere delle prossime giornate segnando la propria carriera lavorativa. Spesso un NO vale molto più di qualunque cifra il cliente possa sborsare.

Prenditi cura della qualità del tuo lavoro, assicurati ci siano sempre tutti i presupposti per poterlo fare al meglio e non avrai problemi a svegliarti felice.

La SEO non è per tutti, e tu… Ti sei mai domandato se faccia davvero al caso tuo?

Roberto Serra

Mi chiamo Roberto Serra e sono un digital marketer con una forte passione per la SEO: Mi occupo di posizionamento sui motori di ricerca, strategia digitale e creazione di contenuti.

Ricevi i migliori aggiornamenti di settore